Indietro
RE40FFondazione
Mattatoio
musica - Ultra REF
ULTRA CLUB

Maria Arnal + Sara Persico + Érotiq

Live

La serata del venerdì di ULTRA CLUB si muove lungo coordinate sonore radicali, tra elettronica, clubbing e pratiche sperimentali che interrogano corpo, voce e tecnologia.

Maria Arnal porta sul palco una traiettoria musicale che sfugge a ogni classificazione. Dalla scena catalana contemporanea, Arnal si è distinta per una ricerca che intreccia avant-pop, elettronica e tradizione vocale polifonica, aprendo il canto alla dimensione algoritmica, alla bioacustica e alle possibilità espressive dell’intelligenza artificiale. Le sue collaborazioni con artisti come John Talabot, il coreografo Marcos Morau (La Veronal) e istituzioni come il CCCB e il Barcelona Supercomputing Center definiscono un percorso artistico in costante dialogo con altre discipline e linguaggi. Tra i suoi lavori recenti, Maria CHOIR e SIRENA mostrano un approccio sonoro capace di farsi installazione, organismo generativo e gesto politico, mentre Flors de veu, in uscita nel 2025, espande ulteriormente la sua indagine sulla voce sintetica e le memorie del canto.

Ad affiancarla, il progetto HYPERLORE proposto da Klang con due progetti che indagano la trasfigurazione della forma canzone nel dialogo tra epoche, saperi e territori: 

Sara Persico, artista residente a Berlino, parte dal noise underground di Napoli per costruire una scrittura sonora che intreccia voce, elettronica analogica e field recordings. La sua pratica si sviluppa tra performance e installazione, passando per la composizione estemporanea e la collaborazione con figure come Caterina Barbieri, Andy Moor e Elvin Brandhi. Con alle spalle apparizioni in festival e spazi come CTM, Berghain Kantine, Nyege Nyege e documenta fifteen, Persico porta avanti una ricerca fisica e intuitiva sul suono come materia e presenza.

Érotiq, progetto nato a Roma, attraversa territori elettronici e immaginari simbolici per costruire un linguaggio che riflette sul potere, sull’estetica e sulle forme della manipolazione. Attraverso campionamenti, testi taglienti e materiali visivi che spaziano dalla propaganda alle immagini di guerra, Érotiq costruisce ambienti sonori che evocano una tensione costante tra attrazione e inquietudine, tra desiderio e controllo.

Maria Arnal
AMA è il primo capitolo del nuovo repertorio musicale di Maria Arnal, una delle voci più innovative della scena contemporanea, che unisce canto, danza e intelligenza artificiale per esplorare i confini del live.
Con una prospettiva femminista e critica, AMA pone il corpo come archivio di memoria e resistenza, e la voce come veicolo di connessione ed emancipazione. Lo spettacolo presenta 15 brani originali che indagano domande fondamentali sulla sovranità della voce nell’era dell’IA, così come sull’intimità e sulla femminilità.
Nato dalla collaborazione con l’Icelandic Intelligent Instruments Lab, il Barcelona Supercomputing Center e cinque danzatrici, AMA è una polifonia tradizionale che gioca con le potenzialità espressive delle voci sintetiche generate a partire da quella di Maria Arnal. Le danzatrici agiscono come modulatrici di queste voci, trasformando la loro coreografia in canto corale.
AMA segna un ritorno potente sulla scena e offre un’anteprima del suo primo album solista, che sarà presentato in spazi e festival nazionali e internazionali, tra cui Ars Electronica 2025 (Austria) e il Romaeuropa Festival 2025 (Roma).

M. Arnal è in corealizzazione con
e con il sostegno di
Sara Persico ed Érotiq sono realizzati in collaborazione con
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio